Stiamo elaborando la richiesta
loading...
inserisci i dati di accesso

Spessori Sfogliabili - Rettifica Manuale

I metodi classici di spessoramento prevedono la rettifica dello spessore a misura (costoso e poco pratico, soprattutto se si montano macchinari in cantiere) o l'impilamento di spessori singoli calibrati (poco preciso a causa di impurità che si possono inserire tra i fogli). Lo spessore sfogliabile è un'alternativa tecnicamente superiore ai metodi classici, usata abitualmente nel settore aeronautico-militare. E' costituito da fogli metallici o in composito dello spessore di qualche decimo o centesimo sovrapposti, incollati da un interstrato di resina termoindurente. Rimuovendo i singoli fogli fino ad ottenere uno spessore della misura desiderata si esegue, di fatto, una rettifica a mano.

Spessori sfogliabili - Guida alla scelta
Spessori sfogliabili - Guida alla scelta
Gli spessori sfogliabili sono utilizzabili in tutti i casi in cui le parti a contatto non sono sottoposte a frizione (per evitare il rischio di delaminazione). Se i pezzi prevedono fori di fissaggio e la sola pressione esercitata è quella delle viti di serraggio, si possono ritenere liberi da vincoli meccanici .
Gli spessori sfogliabili sono realizzabili in una vasta gamma di materiali: alluminio, ottone, acciaio, acciaio inossidabile e titanio. Sono inoltre disponibili una serie di prodotti brevettati per esigenze particolari (Intercomposite®, Silentline® ed X.Fiber®). I singoli fogli sono incollati tra loro da una resina termoindurente il cui spessore, al termine del trattamento termico, è trascurabile.
La scelta del materiale più idoneo si basa su una serie di considerazioni:
- caratteristiche meccaniche (materiale sottoposto a pressione)
- temperatura massima di utilizzo.
- caratteristiche chimiche (utilizzo, ad esempio, in ambiente umido o acido)
- esigenza di adattarsi alla forma dei pezzi
- esigenza di ridurre frequenze nocive

Tutti gli spessori sono realizzati a disegno. Lo spessore dei singoli fogli varia da 0,012 a 0,2 mm, a seconda del materiale. E' possibile realizzare spessori interamente sfogliabili, o composti da una parte solida ed una sfogliabile, oppure composti da singoli fogli di due spessori diversi.
Consultate il nostro catalogo per tutte le informazioni relative alle dimensioni massime dei fogli, agli spessori degli elementi sfogliabili, alle caratteristiche meccaniche, chimiche e fisiche dei materiali disponibili.
Richiedete la consulenza dei nostri tecnici per valutare la soluzione tecnicamente più adeguata alle vostre esigenze.
Spessori sfogliabili in materiale composito
Spessori sfogliabili in materiale composito
L'Intercomposite® costituisce in molti casi una valida alternativa agli spessori metallici.
E' economico, leggero, con buone caratteristiche fisiche, meccaniche e chimiche. E' particolarmente indicato per spessorare forme curve, a cui si adatta senza perdere di precisione.
E' rapido e facile da utilizzare in quanto si sfoglia 'a mano', senza necessità di una lama.
Sul catalogo sono riportate le tabelle relative alle caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche per una corretta valutazione dell'applicabilità del materiale.
Spessori sfogliabili in materiale composito ad alta resistenza
Spessori sfogliabili in materiale composito ad alta resistenza
X.FIBER® è un prodotto brevettato, disponibile in fibre di vetro, carbonio, aramidiche e ceramiche o da un composto di due o più elementi. Anche in questo caso fogli sono uniti tra loro da una resina termoindurente.

E' estremamente leggero, resistente e può sostituire egregiamente gli acciai.
Le caratteristiche meccaniche non risentono dell'aumento delle temperature (sostituisce gli spessori in Intercomposite® per temperature superiori a 230°C).
E' facilmente sfogliabile e non si deforma.
Spessori sfogliabili acustici e antivibranti
Spessori sfogliabili acustici e antivibranti
SILENTLINE® è un prodotto brevettato composto da metallo e materiale di sintesi, che riduce fino al 50% la trasmissione di frequenze nocive prodotte dai macchinari.
Gli spessori sfogliabili Silentline® migliorano il funzionamento dei sistemi e dei macchinari, riducendo i costi di revisione.
Possono essere realizzati in alluminio, ottone, titanio, acciaio dolce ed inossidabile.
spacer
spacer