inserisci i dati di accesso

Maschi a Rullare e ad Asportazione

La Sef Meccanotecnica è stata la prima Società italiana a distribuire sul mercato nazionale maschi e filiere ad alto rendimento fin dal 1960. Forti dell’esperienza acquisita, siamo in grado di suggerire le tipologie di filettatura più idonee alle diverse lavorazioni avvalendoci della collaborazione delle più qualificate società internazionali.
Oltre ad un completo assortimento di prodotti standard,  possiamo fornire maschi specifici per la lavorazione di materiali come titanio, Inconel, acciai trattati con durezza superiore a 60 HRC con geometrie di taglio più efficienti e performanti nonchè soluzioni per migliorare la produttività e contenere i costi.
Sui nostri cataloghi, oltre all'intero programma, si possono trovare per ogni articolo le tabelle di impiego in base al materiale da lavorare, i dati di taglio e il tipo di lubrificante più idoneo.

MASCHI UNIVERSALI
MASCHI UNIVERSALI
I maschi Universali serie "U" per fori ciechi e per fori passanti sono prodotti estremamente versatili che permettono di eseguire lavorazioni su una vasta gamma di materiali. La geometria e il trattamento superficiale permettono di eseguire la filettatura in modo rapido. Sono robusti e performanti, ideali per chi desidera contenere il magazzino utensili con un numero limitato di maschi adatti alla maggior parte delle applicazioni. Un ulteriore miglioramento della performance si può ottenere con il  rivestimento multilayer TiN, che conferisce maggiore durezza e scorrevolezza superficiale per operare in sicurezza a temperature più elevate. Per la maschiatura di fori ciechi sino a 3xD, i fori di lubrificazione permettono una corretta formazione ed evacuazione del truciolo, producendo un filetto accurato e pulito anche in materiali di difficile lavorabilità.
MASCHI PER MATERIALI ESOTICI
MASCHI PER MATERIALI ESOTICI

Questi maschi sono idonei alla realizzazione di particolari di turbine aeronautiche, al settore aeropaziale, medicale e automotive in generale.

A richiesta anche con profilo MJ.
 

MASCHI PER MATERIALI FORTEMENTE ABRASIVI
MASCHI PER MATERIALI FORTEMENTE ABRASIVI

Per la lavorazione di materiali fortemente abrasivi come la ghisa e l'alluminio ad elevato contenuto di silicio (G AlSi9), proponiamo maschi con elica destra a 25° in acciaio da polveri (HSS-PS)  con rivestimento BST, resistente alle alte temperature. Si realizzano con successo particolari di blocchi cilindri e cambi di trasmissione per l'industria automobilistica e macchinari industriali.

MASCHI PER MATERIALI  CON HRC FINO A 48
MASCHI PER MATERIALI CON HRC FINO A 48

La filettatura di materiali ad elevata resistenza e durezza superiore a 48 HRC richiede lavorazioni lunghe e costose.  I rivestimenti realizzati permettono di minimizzare la frizione durante la lavorazione aumentando il numero di pezzi realizzati.

MASCHI A RULLARE
MASCHI A RULLARE

Il maschio a rullare, a differenza del maschio ad asportazione, produce il filetto per deformazione plastica del materiale, senza formazione di truciolo. L'incrudimento, sui materiali morbidi, rende il filetto più robusto.
Il rivestimento TiN (multistrato, color oro) ha una durezza di 3000 HV, riduce il coefficiente di attrito aumentando la resistenza all'usura. I maschi a rullare con canalini di lubrificazione facilitano l'adduzione del lubrificante nel foro, con conseguente abbassamento della temperatura e diminuzione dell'usura per frizione.
Sono fornibili con e senza canalini laterali e foro centrale di lubrificazione.

 

MASCHI PER ALLUMINIO
MASCHI PER ALLUMINIO
Stiamo eleborando la richiesta
loading...
spacer
spacer