Utensili a Forare, Filettare e Svasare
La scelta di utilizzare questo tipo di tecnologia va valutata in base alle singole esigenze di lavorazione.
Indubbiamente però il controllo della tolleranza dimensionale dei filetti, così come la possibilità di eseguire filetti destri o sinistri, oppure di eseguire filetti diversi tra loro con un singolo utensile, è qualcosa di estremamente vantaggioso che è stato possibile realizzare solo negli ultimi anni grazie all’avvento di macchine a controllo numerico, capaci di poter generare un percorso elicoidale con la massima precisione.
Quest’ultimo aspetto ha portato allo sviluppo di un nuovo metodo di lavoro che solo pochi decenni orsono non era assolutamente possibile realizzare. Il campo delle nostre frese a filettare parte da un Ø minimo di M1,6 è quindi facilmente intuibile quale sia stata l’evoluzione a cui si è arrivati oggi con questi utensili.
Essendo una tecnologia relativamente giovane, non sempre i possibili utilizzatori possiedono informazioni complete e/o corrette.
La Sef Meccanotecnica ha cominciato la commercializzazione di questa tecnologia da quando le macchine a controllo numerico erano molto rare; abbiamo pertanto conseguito una notevole esperienza pratica che ci permette ormai di poter dare un supporto globale al cliente evitando false strade e individuando da subito l’utensile più idoneo alla soluzione del problema specifico.